EDUCATORE SOCIO-PEDAGOCICO

Corso di qualifica PROFESSIONALE

REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al Corso tutti i soggetti in possesso, alla data del 01/01/2018, di uno dei seguenti requisiti:

Non sono previste incompatibilità con altri percorsi di studio.

EDUCATORE
SOCIO-PEDAGOGICO

Iscriviti

OBIETTIVI FORMATIVI

Con l’approvazione della Legge Iori la professione di EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO viene per la prima volta tutelata e riconosciuta. Dato il ruolo fondamentale degli educatori in ambito socio-pedagogico, il riconoscimento di tale figura con la Legge nr. 205/2017, commi 594-601, contribuirà ad accrescere la qualità delle
relazioni e prevenire i casi di maltrattamento e danni alle fasce più deboli della società. L’educatore professionale socio-pedagogico opera in ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. In particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico, opera nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti:
a) educativo e formativo;
b) scolastico;
c) socio-sanitario e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi;a.a. 2018– 2019
d)socio-assistenziale;
e)della genitorialità e della famiglia;
f)culturale;
g)giudiziario;
h)ambientale;
i) sportivo e motorio;
j) dell’integrazione e della cooperazione internazionale;
k) servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti;
l) servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario;
m) servizi di educazione ambientale;
n) servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali;
o) servizi educativi nel campo dell’informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura;
p) servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento, consulenza, orientamento e bilancio delle competenze;
q) servizi per l’aggiornamento e per la formazione di educatori e di pedagogisti.

Il corso pertanto si prefigge i seguenti obiettivi:
• capire chi è l’educatore professionale socio-pedagogico ed in quali ambiti esercita;
• fornire strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, la programmazione, l’intervento, la supervisione e la valutazione degli esiti delle azioni educative indirizzate alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché strumenti per l’attività didattica di ricerca e di sperimentazione;
• fornire gli strumenti e le competenze per progettare, programmare, organizzare, coordinare, gestire, monitorare, valutare, consigliare e supervisionare la qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici o privati di educazione e formazione;
• fornire le opportune competenze per capire e gestire le dinamiche di gruppo, e le strategie per costruire una relazione educativa appropriata con il soggetto che si ha di fronte, anche in situazioni di disagio o di psicopatologia;
• fornire le conoscenze per guardare ogni individuo come appartenente a specifici gruppi, e per porre in rilievo l’influenza del contesto sociale sul comportamento umano e sul processo educativo;
• porre attenzione alla multietnicità e globalità della attuale società ed alla dimensione culturale dei comportamenti e delle identità, per fornire una guida alla costruzione di un modello di interazione sociale di tipo interculturale;
• fornire la capacità critica per individuare la “giusta” etica delle relazioni e per riflettere sul modello di “uomo” da formare, sui modelli di società e di convivenza sociale da perseguire, in direzione dello sviluppo e della diffusione di nuovi modelli collettivi;
• promuovere l’attenzione alla dimensione storico-temporale di tutto ciò che ruota attorno al tema dell’educazione, come la famiglia e le altre entità educative, l’infanzia, la formazione professionale;
• fornire indicazioni teoriche e metodologiche, in linea con le ricerche provenienti dalle scienze dell’educazione e dal metodo critico-riflessivo della filosofia sullo studio del processo educativo/formativo.
• fornire la metodologia per progettare, programmare, realizzare e valutare interventi e trattamenti educativi e formativi diretti alla persona negli ambiti e nei servizi individuati dalla presente legge;
• fornire indicazioni per poter accompagnare e facilitare i processi di apprendimento in contesti di educazione permanente e/o in contesti di formazione professionali ed interventi di inserimento lavorativo;
• fornire le competenze per cooperare alla definizione delle politiche formative ed alla pianificazione e alla gestione di servizi di rete nel territorio e per collaborare all’attuazione dei sistemi integrati per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane e per lo sviluppo di competenze.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le attività didattiche del corso vengono erogate per l’80% in modalità e-learning e per il 20% tramite lezioni in presenza. Non è previsto l’obbligo di frequenza.

ESAME FINALE

Ogni insegnamento prevede un test finale a risposta multipla in presenza. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto esito positivo in ogni insegnamento previsto. La prova finale, in presenza, consisterà nella realizzazione e successiva discussione di un elaborato. Il corsista potrà scegliere se svolgere tutti gli esami, in itinere e finali, in unica data o in due date.

DIPLOMA

 Il corso, istituito presso la Facoltà di Psicologia, corso di studi in Scienze dell’educazione e della Formazione e Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, rilascia la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico e n° 60 CFU, come previsto dalla normativa in vigore, CFU quasi interamente convalidati per il Corso di laurea L19 – Scienze dell’educazione. Il rilascio dell’attestato di superamento del corso è subordinato al versamento di 100,00 € a titolo di diritti di segrete.

PROGRAMMA

Non sono previste convalide o riconoscimenti di attività formative relative a precedenti carriere accademiche o di corsi professionali.

PIU’ INFORMAZIONI

Usa la sezione contatti per entrare in comunicazione con noi!


CONTATTACI